Fate un regalo ai vostri collaboratori e sorprendeteli con un evento originale, coinvolgente e formativo
TEAM BUILDING BY SINGING
ESPERIENZA DI CANTO IN CORO AZIENDALE
Divertimento + Apprendimento
Un evento aziendale outdoor in grado di trasformare un momento conviviale come una cena o un semplice brindisi in una straordinaria esperienza di gruppo
L’ULITIZZO DEL CORO NEL TEAM BUILDING
Il coro è la metafora dell’aggregazione, l’evidente dimostrazione che il gruppo è più della somma dei suoi membri.
In questo caso la sfida non ha nulla ha a che vedere con l’abilità canora, ma mette in atto processi di condivisione, confronto e reciproco supporto: qualità indispensabili ad un team aziendale vincente.
Tutto questo in un clima di svago e distensione favorito dalla natura liberatoria del canto stesso.
E’ scientificamente provato che cantare influisce positivamente sull’equilibrio psico-fisico della persona. Allena al superamento di ostacoli, come ad esempio la timidezza, e aiuta a liberare la propria carica espressiva.
…Inutile dire che non è necessaria alcuna abilità canora da parte dei partecipanti, perché talvolta è utile anche la “voce fuori dal coro”….!
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Esperienza di canto in coro
Prima parte (circa 1 ora):
- La voce e le sue caratteristiche
- “Psicologia Vocale” ed esercizi per acquisire sicurezza non solo su un palco ma anche in sé stessi
- Costruzione degli accordi e delle armonizzazioni
- Divisione in piccoli gruppi di lavoro e creazione di ruoli che porteranno insieme alla riuscita di un brano
- Gioco dei 3 sensi (vista, tatto e udito) per incrementare la fiducia reciproca tra le persone e la complicità musicale tra di loro
Seconda parte (circa 1 ora):
Preparazione accurata di un brano in previsione dell’esibizione serale. Non ci saranno cantanti solisti, ogni parte del brano verrà divisa in maniera equa e puramente corale.
Debriefing (circa 1 ora)
Si rifletterà sulla definizione di “gruppo” e “squadra”, sulle dinamiche per un buon funzionamento di un team e sulla metafora del coro. Al termine dell’attività verrà sollecitata la riflessione circa le emozioni suscitate e verrà consolidato l’apprendimento raffrontando quanto emerso nell’esperienza di canto in coro con l’esperienza quotidiana lavorativa.
Momento conviviale
La lezione sarà seguita da un momento conviviale (aperitivo o cena) anch’esso essenziale all’affiatamento del gruppo.
METODO
Formazione esperienziale: si vive un’esperienza come metafora di alcune tematiche e, in una fase di debriefing, si riflette su quanto emerso e appreso.
TEMPI
L’esperienza di canto in coro può durare, a seconda delle necessità e tempi a disposizione del cliente, da una a due ore. Si prevede, inoltre un debriefing condotto dal coach-psicologo della durata di un ora (circa 30 minuti prima e 30 minuti dopo l’attività).
VOCAL COACH: Stefania Tasca
A condurre il coro, un’ospite d’eccezione: Stefania Tasca. Oltre a una strutturatissima competenza tecnica, la contraddistingue una spiccata capacità di coinvolgimento e motivazione del pubblico. Appassionata di “psicologia vocale” riesce a far emergere il potenziale nelle persone portandole oltre i propri limiti.
Polistrumentista e cantautrice torinese, Stefania fa della musica la sua professione. Dall’età di 11 anni studia canto e percussioni aprendosi successivamente anche alla chitarra e al pianoforte, tutti strumenti con i quali si esibisce dal vivo. Ha frequentato a Londra la Tech Music School per il perfezionamento della tecnica vocale e della composizione. Ha partecipato a numerosi concorsi canori arrivando in semifinale (tra cui The Voice e Sanremo Giovani). Ha aperto a Torino il suo studio “Attic Records”, dove produce numerosi artisti.