TEAM BUILDING CON TEAM COOKING
Tramite l’attività di Team Cooking emergono numerose dinamiche di gruppo: cucinare insieme stimola la capacità di lavorare in team riscoprendo il piacere della convivialità.
LA CUCINA NEL TEAM BUILDING
Cucinare insieme stimola la capacità di lavorare in team riscoprendo il piacere della convivialità.
In cucina ci si divide i compiti, si coopera, si sperimenta e si lavora in armonia. Come in azienda bisogna saper utilizzare al massimo conoscenze, organizzazione e metodo per ottenere buoni risultati.
Essere Chef di una cucina implica non solo la direzione dei fornelli, ma anche delle persone e la capacità di risolvere velocemente le varie problematiche. Occorre elaborare strategie e obiettivi, pianificare, controllare, assumere responsabilità e coordinare il lavoro in gruppo.
Tramite l’attività di Team Cooking le aziende possono far nascere dinamiche, grazie allo svolgimento in un luogo atipico, che aiuteranno a far raggiungere più velocemente le mission aziendali.
METODO
- Riunioni basate sul metodo della formazione partecipativa ed esperienziale: esercitazioni, role-play, discussione e debriefing (attraverso supporti audiovisivi)
- Team building in outdoor supervisionato da un trainer (Coach psicologo): Esperienza di Team Cooking condotta da Chef professionista.
TEMPI
- Due lezioni da circa 2 ore l’una sulle dinamiche relazionali nei gruppi di lavoro, tenute da Giulietta Patti, Psicologa del Lavoro e Business Coach
- Esperienza di Team cooking (circa 3 ore)
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Prima riunione
- video introduttivo sul team
- discussione
- somministrazione di un gioco-esercizio psicologico con l’obiettivo di: esaminare le dinamiche di un gruppo e i metodi di presa di decisioni, favorire la creazione del team, sperimentare i vantaggi e le criticità del lavoro in team
- video conclusivo e de briefing
Team Cooking
L’attività è coordinata da uno Chef, che metterà a disposizione per ogni gruppo degli aiutanti. Lo Chef e il suo staff guiderà i partecipanti nella realizzazione dei più famosi piatti italiani.
Il gruppo potrà confrontarsi ai fornelli svolgendo un vero e proprio corso di cucina in una modalità ludica, e a conclusione degustare le ricette preparate.
Diverse attività di Team Cooking a disposizione : Cucinare in azienda – Gestione delle risorse – Formula Mistery box – Cooking contest – gara ai fornelli – Ristoratori per un giorno.
Seconda riunione
- commento “a freddo” dell’esperienza di Team Cooking
- somministrazione di un gioco-esercizio psicologico con l’obiettivo di: abbandonare la logica “win-loose” a favore di quella win-win per soddisfare gli interessi di entrambe le parti, raggiungere un accordo all’interno di una negoziazione, aprirsi verso l’altro alzando il livello di fiducia
- debriefing-discussione
- conclusione e chiusura dei lavori