Public Speaking

Che siate un politico, un prete alle prese con un’omelia o dobbiate fare una presentazione importante davanti al vostro capo e colleghi avete tutti bisogno del public speaking. Ma che cos’è questo public speaking? Dall’inglese “parlare in pubblico” s’intende quell’insieme di regole e nozioni che possono aiutarci a esporre un discorso di fronte a un pubblico più o meno numeroso, senza cadere in alcuni tranelli tipici dell’oratore “alle prime armi”.

La paura di parlare in pubblico

La paura di parlare in pubblico è uno degli ostacoli più grandi che incontriamo nel momento in cui dobbiamo iniziare ad esporre il nostro discorso. È infatti una delle paure più diffuse al mondo, ai primissimi posti nei sondaggi, addirittura sopra la paura di morire. Affrontare questo tipo di tensione, sorella della celebre “ansia da palcoscenico”, si può fare, cercando soprattutto di arrivare preparati al momento del nostro fatidico discorso, non permettendo al panico di prendere il sopravvento.

Public speaking e teatro

Il teatro e il public speaking hanno molti punti in comune, tra cui una serie di esercizi da mettere in pratica prima del grande “debutto”. Chi non frequenta l’ambiente teatrale può essere poco avvezzo a mettersi gioco usando queste tecniche, che sono in realtà molto efficaci, di facile esecuzione e alla portata di tutti. Tali esercizi sono fondamentali per rendere più sciolta e fluida la parlata, preparare la voce e sentirsi più sicuri e incisivi al momento dell’esposizione.

Il public speaking non è qualcosa che si può imparare in una manciata di ore, ma è necessario esercitarsi e provare, proprio come in teatro. Ma a volte basta qualche piccolo accorgimento, anche minimo, per ottenere risultati visibili e immediati, e trasformare il proprio discorso in un’esposizione vincente ed efficace.

public speaking