Approccio al mondo del lavoro: un supporto concreto e costruito su misura
Il percorso consiste in un servizio individuale in cui ti guiderò nell’approcciarti al mondo del lavoro.
Ti aiuterò a prendere coscienza di te, a identificare un obiettivo professionale e mettere a punto un piano d’azione per raggiungerlo.
Definito l’obiettivo e il piano d’azione, ti accompagnerò passo per passo in ogni fase della ricerca di un lavoro coerente col tuo profilo e le tue aspirazioni:
- Bilancio delle competenze – Chi sei e cosa sai fare
Dalle tue conoscenze e capacità alle tue qualità personali
- Progetto Professionale – Dove vuoi arrivare
Il lavoro migliore per te è quello che ti valorizza appieno: le tue aspettative e il mercato del lavoro
- Strumenti di autopresentazione – Quali sono gli strumenti di comunicazione a tua disposizione per raggiungere l’obiettivo desiderato
“Non c’è una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta” O. Wilde. Curriculum vitae, Lettera di presentazione e LinkedIn sono i tuoi biglietti da visita principali.
- Contatto con il mercato – Scegliere gli interlocutori giusti
Il mercato del lavoro è come un iceberg: gran parte delle opportunità sono nascoste. Come scovarle e a chi rivolgersi sconfiggendo la timidezza. Presentarsi a un potenziale datore di lavoro offrendo la propria professionalità non è stalking!
- Training al colloquio – Come conquistare il selezionatore
Simulazioni di colloquio
Le tecniche che ti insegnerò sono in linea con metodi e strumenti dei selezionatori del personale.
Le sessioni di orientamento sono condotte avvalendosi del Coaching, un metodo che mira al rapido conseguimento di risultati tangibili. Il numero di incontri è limitato rispetto a quello dei percorsi di psicologia, psicoterapia o crescita personale.
Durata e struttura del percorso
Le sessioni sono individuali, e il percorso è personalizzabile sulla base delle esigenze della persona.
E’ possibile richiedere una consulenza di gruppo: in tal caso, si alterneranno momenti di lavoro individuale a momenti in plenaria funzionali ad un confronto diretto tra i partecipanti: simulazioni, role play e networking costituiscono il valore aggiunto.
Si consiglia un impegno minimo di 8 ore per innescare un meccanismo di ricerca attiva di lavoro con risultati tangibili.