Chi fa da sé fa per tre? Non nel mondo del business
Basta poco per spegnere gli entusiasmi di un gruppo di lavoro abile ed efficiente. L'”io” che vale più del “noi” è di ostacolo al successo. Egoismi, screzi, competizione e demotivazione sono fattori che potrebbero mandare a rotoli anche la più solida delle imprese, intaccando la produttività e lo sviluppo aziendale.
In un’azienda la capacità e l’impegno richiesti ai propri collaboratori non sono più soltanto di tipo tecnico-pratico ma sempre più di tipo emotivo e relazionale. Il patrimonio umano è insostituibile: collaborazione, intesa reciproca e capacità di lavoro in team sono elementi che rendono il gruppo in grado di far fronte comune alle sfide e ai cambiamenti del mercato.
La Psicologia del Lavoro ha dimostrato che Team Building e Formazione sono due mezzi essenziali per ovviare al problema.
Il Team Building
Il Team Building è una metodologia formativa esperienziale applicata ai gruppi e in particolare ai gruppi di lavoro volta al rafforzamento del senso di identità e di appartenenza con conseguenze positive sulla performance. Per assumere valenza formativa l’attività deve essere “outdoor”, ovvero lontana dal contesto lavorativo e dagli schemi usuali. Si tratta di attività ludiche, sorprendenti e stimolanti che vanno dal corso di cucina, a quello di canto, a quello di teatro fino ad esperienze sportivo-agonistiche. Le attività possono quindi essere di ogni genere a seconda delle preferenze dell’azienda, ma sono tutte concepite per rompere gli schemi avvalendosi della potenza formativa dell’esperienza: “Se sento, dimentico; se vedo, ricordo; se faccio, comprendo.”(Confucio)
Per non correre il rischio di ridurlo ad una parentesi di svago fine a se stessa, il Team Building si avvale del supporto di un professionista di dinamiche relazionali, Psicologo del Lavoro/Business Coach che, inserendo un intervento di riflessione e un breve percorso formativo, cementa l’apprendimento, crea un ponte fra esperienza vissuta e realtà lavorativa, e fornisce gli strumenti per valorizzare le potenzialità del team.