Formazione alle aziende
Un corso di formazione aziendale è un valore aggiunto che consente di generare nuove idee e stimolare la creatività. Il fattore umano è elemento strategico fondamentale per il successo di un’azienda.
I corsi di formazione proposti sono incentrati sulle competenze relazionali, in gergo “competenze trasversali” o “soft skills”. Rappresentano quel bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che portiamo con noi nelle varie esperienze personali e professionali. Ad esempio la capacità di comunicare, di relazionarsi con capi, colleghi, clienti e fornitori, di vendere un servizio o un prodotto, così come di organizzare un gruppo di lavoro, di pianificare le attività, di risolvere i problemi ecc. Si tratta di competenze preziose che hanno un forte impatto sulla prestazione e sui risultati che si ottengono nella vita così come nel lavoro.
I percorsi formativi proposti sono brevi e condotti principalmente col metodo esperienziale: il coinvolgimento emotivo e l’utilizzo del gioco garantiscono un migliore apprendimento. I metodi e i contenuti si fondano sui principi della Psicologia del Lavoro e del Coaching: si valorizzano infatti le personalità e le potenzialità degli individui.
All’interno dei percorsi formativi c’è la possibilità di abbinare al percorso in aula la somministrazione di un questionario e restituzione del profilo emerso tramite colloquio individuale. Con tale test si richiede di esprimere i personali atteggiamenti, opinioni e preferenze sugli argomenti più vari, con l’obiettivo di approfondire alcune dimensioni della personalità che si ritengono importanti sul luogo di lavoro.