Industria 4.0: un termine ultimamente sulla bocca di tutti. Da appassionata del mondo delle Risorse Umane e assidua frequentatrice di workshop tematici,  sento ripetere quasi come un mantra da tutti i relatori lo stesso concetto: le organizzazioni e il modo di lavorare stanno subendo una radicale trasformazione e occorre dunque ripensare a nuovi modelli di gestione e sviluppo del capitale umano. Ebbene sì, anche il mio mondo, quello delle Risorse Umane e del coaching, sta andando nella direzione digital.

Un esempio di soluzione digitale HR che voglio illustrare in questo articolo è “EMPOWERMENT SYSTEM”, una Web App sviluppata dal collega Alessandro Chelo. Si tratta di una piattaforma che guida passo passo i manager all’esercizio della leadership. La trovo particolarmente innovativa e meritevole di un approfondimento da parte degli addetti ai lavori.

Un’efficace team leadership non dipende solo dalla buona volontà o da doti innate. Tradizionalmente questo tema veniva trattato all’interno di un setting d’aula da formatori e guru. Oggi il focus si sposta su una logica di accompagnamento continuo e di potenziamento individuale. Il compito del leader non sarà più solo quello di dare obiettivi e valutare carenze e bisogni, ma quello di promuovere la crescita dei collaboratori aiutandoli a definire una sfida personale coerente con la missione dell’azienda e di affiancarli lungo il percorso al fine di consolidarne i successi. Solo così si sentiranno profondamente realizzati.

La Web App “EMPOWERMENT SYSTEM” funge da coach virtuale per i manager allenandoli all’esercizio della leadership. Materiale formativo, schede, tutorial e report sono supporti concreti per condurre e monitorare il processo. La team leadership consiste, infatti, nell’applicazione di una precisa sequenza di attività – siano esse one to one o di gruppo- volte a favorire l’eccellenza del team.

Così come gli sportivi sempre più si affidano alle App per impostare il proprio allenamento, anche i manager oggi possono allenarsi all’esercizio della leadership.

Per approfondimenti ecco qui il link alla piattaforma EMPOWERMENT SYSTEM