Nel mondo sportivo, così come in tutti gli ambiti in cui si ricerca la massima prestazione, non basta possedere ottime competenze e capacità per raggiungere risultati eccellenti, occorre anche allenare la mente.

Ma cosa significa “allenare la mente”?

Per rispondere a questa domanda occorre far riferimento al cosiddetto stato di “flow”. Si tratta di uno stato di flusso ottimale della coscienza in cui ci ritroviamo totalmente immersi nell’attività che stiamo svolgendo e ne traiamo piacere a tal punto da non percepire il passare del tempo e da annullare qualsiasi stimolo esterno che non sia la meta da raggiungere. Tale condizione aumenta esponenzialmente il nostro livello prestativo e diventa la chiave di volta dell’allenamento mentale.

Lo stato di flow si verifica quando vi è un perfetto bilanciamento tra il grado di sfida e le capacità personali: se ci troviamo ad affrontare un compito troppo difficile che supera le nostre capacità subentrerà lo stress, se viceversa il compito è troppo semplice sopraggiungerà la noia. Quando avviene la perfetta corrispondenza entriamo in uno stato di elevata concentrazione, quasi trascendenza o estasi, che fa emergere il nostro massimo potenziale per raggiungere performance ottimali.

Performance = potenziale – interferenza

Tale equazione significa che per raggiungere la massima prestazione occorre eliminare ogni tipo di interferenza. Le interferenze non sono soltanto quelle ambientali , ma soprattutto mentali: convinzioni e voci interiori che ci impartiscono comandi e regole, che ci giudicano e ci imbrigliano. Il potenziale è invece frutto della capacità, dell’esperienza e dell’innata predisposizione.

Il compito di un buon coach è proprio alleggerire dalla zavorra, riportando alla spontaneità e naturalezza dell’azione, stato di grazia sperimentato spesso da un bambino assorto nel gioco.

Un film che traduce egregiamente in immagini tale concetto è “La leggenda di Bagger Vance” (USA 2000, regia di Robert Redford). Will Smith fa da coach a Matt Damon incitandolo a ritrovare il proprio swing vincente eliminando ogni interferenza per abbandonarsi al flow.

Godetevi ora qualche minuto di questo splendido film.

Buona visione!