Orientamento
Un intervento di orientamento consiste nel favorire la comprensione della propria identità e del proprio ruolo in una determinata realtà.
Orientamento
Più che offrire risposte immediate e definitive l’orientamento è uno strumento di sviluppo personale in grado di attivare e facilitare il processo di scelta formativo/professionale del soggetto. Le sessioni di orientamento permettono di mettere a punto un progetto formativo o professionale.
Il metodo utilizzato è quello del Coaching: riconoscimento, valorizzazione e allenamento delle potenzialità per il raggiungimento di obiettivi. Durante il percorso di orientamento l’individuo è attore protagonista nonché principale responsabile del conseguimento dei suoi obiettivi.
Descrizione dettagliata delle sessioni orientative:
- Rilevazione della la storia professionale e formativa della persona
- Analisi delle motivazioni e aspettative individuali e a individuare i punti di forza e di debolezza (realizzando un bilancio di competenze anche attraverso l’utilizzo di un test psicologico sulle proprie attitudini e potenzialità)
- Evidenziare capacità, potenzialità, interessi ed attitudini valutandone l’occupabilità
- Definizione dell’obiettivo lavorativo
- Aiuto nella stesura del curriculum vitae
- Aiuto nella stesura di una lettera di presentazione
- Sviluppo di competenze nella ricerca attiva del lavoro (pianificazione della ricerca, esempi di motori di ricerca, banche dati, candidatura ad annunci di lavoro ecc)
- Simulazioni di colloquio